Il nuovo ordine mondiale (#16/2023)
Quale sarà il nuovo ordine mondiale? Quali sono i paesi destinati a influenzare il mondo e condizionare il nostro modo di vivere? E perché?
Ray Dalio è uno dei pochi investitori che non ha sofferto la crisi finanziaria del 2008, facendo decollare Bridgewater Associates: il più grande hedge fund del mondo e una delle società finanziare più solide e profittevoli del pianeta.
Già autore de “i principi del successo” (bestseller orientato all’ambito organizzativo), in questo testo esamina i capitoli più turbolenti della storia economica e politica per rivelare che il futuro sarà diverso da ciò che abbiamo visto nella nostra vita ma non molto dissimile a
eventi già accaduti molte volte in passato.
Attraverso l’individuazione di schemi ricorrenti e delle relazioni causa-effetto alla base dei principali spostamenti della ricchezza e
del potere degli ultimi 500 anni, questo libro si propone come una guida pratica (ma non semplice) per affrontare il futuro traendo insegnamenti dalla storia.
Studiando i grandi imperi e mettendo in prospettiva i “grandi cicli economici”, arriva ad analizzare approfonditamente la decadenza americana e la nuova ascesa della Cina, rivelando come il modo in cui le forze esterne e universali che hanno determinato le trasformazioni del passato, potrebbero influenzare il prossimo futuro.
Consigliato per chi vuole capire a fondo la storia e avere una maggiore comprensione di come l’economia influenza le nostre vite …. sconsigliatissimo per chi cerca una lettura leggera.