Se non sai dove stai costruendo, la casa non potrà mai essere solida.

La consapevolezza sui valori è qualcosa che si dà per scontata ma che scontata non lo è affatto: siamo esseri evolutivi, cambiamo costantemente e quello che dovremmo cercare non è una meta fissa, ma i valori che guidano le nostre scelte.

Fissare obiettivi e mete è giusto ma farlo senza la consapevolezza, porta nel lungo termine al rischio di non saper gestire sia i cambiamenti nostri che quelli imposti dalle condizioni esterne.

La consapevolezza sui valori è fondamentale per navigare in un mondo in costante cambiamento e per avere quella sensazione di “centratura” che si riflette anche nella percezione che gli altri hanno di noi.

Sviluppare consapevolezza (ad esempio attraverso il coaching), è un passo fondamentale che determina come gestiremo la direzione durante il viaggio: nei manager è alla base della leadership e nelle persone che non aspirano a posizioni apicali, è comunque una fonte di appagamento e benessere.

Quando è che una persona può dirsi “felice” e sicura di quello che fa?

Quando è centrata con se stessa, conosce i propri valori e riesce ad accettare gli alti e bassi del lungo percorso che sta intraprendendo…

Perché se è vero che “non c’è rotta giusta per il marinaio che non sa dove andare” (e che quindi è necessario stabilire una direzione), è ancora piú vero che senza essere consapevoli del proprio io e dei propri strumenti, è impossibile tenere il timone dritto durante il viaggio..

Leave a Comment