Quanto costa una società basata sull’immagine…
La nostra società è basata sulle performance: stiamo molto attenti ai nostri risultati e per ottenerli spesso siamo portati a spendere energie per renderli “visibili”.
Troppo spesso le strutture piramidali possono essere scalate quasi esclusivamente compiacendo tutti i livelli “superiori” della scala gerarchica che stanno sopra il nostro.
Più vuoi scalare l’organigramma e più devi renderti visibile alle persone che possono darti una promozione…
Più vuoi fare carriera e piú devi preoccuparti di fare in modo che quello che fai venga notato.
È così che “la visibilità” diventa un fattore cruciale per progredire e spendere energie per mostrarsi diventa “parte del lavoro”: uno sforzo che toglie il focus sui veri risultati (quelli per cui teoricamente siamo pagati) e che abbassa molto la nostra produttività.
Abbiamo creato sistemi in cui rendersi visibili è diventato più importante dei risultati oggettivi: questi “sistemi”, oltre a produrre una quantità esagerata di “yes man”, creano inefficienze enormi e una competizione inutile.
Più la scala gerarchica è alta e più si moltiplicano le inefficienze: più devi renderti visibile e meno produci… più spendi in marketing e meno sarai concentrato a generare “utile”.
Il compiacimento su cui sono strutturate molte organizzazioni, genera modelli che fanno acqua da tutte le parti e che non consentono né alle aziende né agli individui quei livelli di eccellenza che si raggiungono quando non veniamo distratti da cose che non hanno valore aggiunto…