“Quasi tutti i team di lavoro non sono squadre: sono solo persone che lavorano insieme”

La differenza è sottile ma sostanziale..

Gente che lavora insieme sono individui senza uno scopo oltre lo stipendio: persone che soffrono il lavoro e che guardano l’orologio aspettando l’ora per mettere fine a una pena e iniziare a vivere..

Non condividono niente, si comportano come esseri anestetizzati privati di linfa vitale e non “partecipano” se non con un’annoiata presenza fisica.

Pensano a sé e non guardano niente e nessuno così come niente e nessuno guarda loro: fanno il minimo indispensabile, preservano le energie e guardano con sospetto all’ambiente e a chi li circonda.

Sono persone vive con delle capacità nascoste: umani con grandi potenzialità che si risvegliano nel tardo pomeriggio o nel weekend.

In una squadra funziona tutto in modo diverso: le persone si supportano, creano un cerchio di sicurezza, si spendono per il risultato perché questo è frutto di qualcosa che porta piacere e che crea un impatto. Ognuno mette a disposizione le proprie competenze nel ruolo che gli spetta e a servizio del collettivo.

Creare una squadra anziché un gruppo di corpi ammucchiati insieme in un ufficio è compito di un’azienda e dei suoi leader (e delle persone che devono essere disposte a lavorare come un gruppo).

Se siete un’azienda e volete vincere in un mercato competitivo dovete creare una squadra.

Se avete talento e non volete subire passivamente il lavoro, dovete cercare una squadra o contribuire attivamente a crearla.

La squadra è tutto…

Leave a Comment