Un leader capace sfrutta la crisi per ridisegnare le abitudini organizzative..

Non c’è niente di meglio di una crisi per vedere emergere i leader migliori..

Le organizzazioni sono macchine lente poco propense a mettere in discussione gli “status quo” e a favorire i cambiamenti necessari.

Tutto però cambia quando ci sono momenti di crisi e leader capaci.

Alla NASA venivano coltivate cattive abitudini tipiche degli ambienti gerarchici che favoriscono nepotismi e occultamento dei problemi..

Fino a che nel 1986 non scoppiò in volo lo shuttle Challenger che provocò la morte del suo equipaggio a causa di un malfunzionamento a una guarnizione che fu in qualche modo tenuto nascosto.

A seguito della crisi indotta dall’incidente, ci furono leader in grado di tirare fuori i problemi e di mettere mano in modo radicale alle procedure e alla cultura aziendale.

Leader lungimiranti usano i momenti di crisi per fare scelte coraggiose e apportare modifiche profonde che spazzano via abitudini malsane o procedure non scritte che possono generare problemi di varia natura (da un incidente come nel caso del Challenger a fenomeni come le grandi dimissioni).

È in momenti di crisi in cui si vedono leader capaci di cambiare gli eventi e riscrivere la storia delle organizzazioni…

Leave a Comment