Quanto costa la formazione?
I sistemi operativi si aggiornano in automatico per poter supportare le novità che vengono introdotte ogni giorno.
Analogamente, passando dall’ecosistema informatico a quello lavorativo, le aziende e le persone devono continuare ad aggiornarsi indipendentemente dal lavoro che fanno o dal mercato di riferimento.
Le persone che non si aggiornano diventano come macchine obsolete che rischiano di rimanere ferme o di farsi superare da chi ha più competenze di loro (o ha più voglia di tornare a studiare e aggiornarsi).
D’altro canto le organizzazioni devono fare manutenzione così come una buona flotta di autonoleggio la fa ai suoi veicoli per evitare che si rompano o si guastino durante il lungo viaggio che li porta alla “pensione”.
L’alternativa alla mancanza di formazione e aggiornamento di competenze è per tutti quella di “rimanere a piedi” in un mondo che sfreccia alla velocità della luce.
Se siete un’azienda dovreste prevedere dei piani di formazione customizzati sulle esigenze e le volontà delle persone… e se siete dei professionisti con aziende poco attente, dovreste comunque trovare modi alternativi per aggiornarvi e rimanere competitivi (per avere qualche chance di trovare realtà migliori).