La cultura dell’incertezza (#5/2023)

Perché la maggioranza dei processi di trasformazione in un’azienda fallisce?

Come è possibile riuscire a navigare nella complessità e a prendere decisioni rapide e corrette senza avere tutte le informazioni necessarie?

Che caratteristiche deve avere la leadership per governare un sistema complesso?

Costruire una leadership “sistemica” che allarghi la visione e riesca efficacemente a guidare persone e organizzazioni verso un futuro migliore è la maggiore sfida di questi tempi.

E’ necessario avere molta umiltà e acquisire la consapevolezza sulla necessità di nuovi strumenti per affrontare ambiguità, incertezze e cambiamenti costanti e repentini tipici di mercati ballerini e contesti volatili.

Una delle chiavi possibili è quella di pensare diversamente alle questioni, cambiare prospettiva e mettere in discussione criticamente il proprio operato: lavorare insieme alle altre persone, cercando di capirne il retro-pensiero, rispettando le loro posizioni, portando il proprio contributo senza la pretesa che sia “assoluto” e definire con un “co-design”, i pilastri per il cambiamento.

Competere e cooperare per agire nel quotidiano e reagire alle emergenze in modo più veloce e controllato, mediante un confronto interculturale e intergenerazionale costante che è possibile nelle grandi aziende e che è auspicabile anche in organizzazioni più piccole.

“La cultura dell’incertezza” offre un approccio nuovo alla comprensione dei temi cardine del nostro presente, con indicazioni dei possibili modi per affrontarli.

Leave a Comment