3 modi per migliorarsi nel lavoro e ricevere feedback

Ci sono molti modi per iniziare un percorso di miglioramento personale o professionale

Qui di seguito tre consigli mutuati dal coaching che possono essere validi a prescindere dal proprio lavoro.

1) Analizzare le situazioni da migliorare e chiedersi come poter lavorare su se stessi a prescindere dalle condizioni esterne (sto sbagliando qualcosa? cosa potrei fare meglio? ho valutato le cose da una diversa prospettiva?)

2) Riferirsi a dei modelli: individuare persone che sono di ispirazione e chiederci cosa avrebbero fatto loro in quelle stesse circostanze (questa tecnica si chiama “creative mentor” ed è utile per cominciare a fare azioni in linea con quello che vorremmo diventare).

3) Chiedere un feedback preciso a persone fidate e affidabili (devono essere fidate per poterci consentire di sentirci “al sicuro” e affidabili per avere la sicurezza che ci dicano la verità).

Spesso ciò che impedisce di evolvere personalmente e professionalmente sono la mancanza di una prospettiva più generale sulle cose, l’assenza di riferimenti o guide che ci ispirino e la difficoltà nel trovare feedback trasparenti e disinteressati: questi sono tre consigli di buon senso per cominciare un cambiamento…

P.s: riguarda tutti ma per CEO e manager apicali il più importante è il terzo punto

Leave a Comment