Valore VS tempo

Trovare un lavoro che paga competenze e cervello anziché tempo, è uno dei fattori che può fare maggiormente la differenza per migliorare la qualità della vita..

Quando si passa a lavorare totalmente in smartworking, quello che contano sono i risultati per cui, se NON volete lanciarvi in una carriera imprenditoriale, la soluzione migliore per aumentare benessere ed “economics”, è trovare un’azienda che vi consenta di organizzare il tempo autonomamente (pagando solo per i risultati e non per il tempo speso a guardare dei fogli o uno schermo).

Se invece puntate a diventare freelance, il concetto del “valore” assume ancora più importanza per non rimanere affogati in eterno nell’operatività e nell’ossessione di fatturare ore.

Indipendentemente dal tipo di carriera che scegliete, puntare al valore e non al tempo è la cosa migliore per far spazio a ciò che conta perché il tempo è sempre e comunque limitato, il valore no.

Puntare al valore significa slegare il proprio lavoro dal concetto di tariffa oraria o di tempo: non è una cosa facile perché per farlo è necessario individuare una “proposta di valore unica” che fa in modo che gli altri ci scelgano per quelle che sono le nostre competenze specifiche e non per le “ore di lavoro” che possono trovare sul mercato a buon prezzo..

Sapersi distinguere per il valore che si è in grado di dare è difficile perchè vuol dire impegnarsi per creare qualcosa di unico nel proprio campo di competenza…. ma a pensarci bene è comunque meno complicato che stare sul “mercato del tempo”: un mercato iper-inflazionato e costantemente al ribasso…

Leave a Comment