I legami sociali profondi sono l’elemento più importante per un team..

… gli altri due elementi fondamentali sono le iniziative che le aziende intraprendono per consolidare le relazioni e la presenza di leader che investono tempo per questo..

A dirlo è uno studio della Harvard Business Review pubblicato nel 2007 e nominato “otto modi per costruire team collaborativi”.

Altre statistiche (Gallup), dicono che avere un buon amico sul posto di lavoro aumenta sette volte la motivazione (non è facile trovare amici a lavoro, ma ottimi colleghi possono comunque fare la differenza..).

Sono passati 15 anni e si comincia solo ora a lavorare in modo importante sulle relazioni e sul loro consolidamento (e ad invertire la tendenza “mors tua vita mea” che ha tenuto banco per decenni).

Oltre che creare ambienti in cui valga la pena spendere del tempo, creare una comunità e un gruppo affiatato non è più auspicabile ma una necessità dettata da business sempre più competitivi…

E chi prima comincerà ad assumere persone in grado di farlo, prima riuscirà ad essere veramente competitivo.

Leave a Comment