Amici di salvataggio (#1/2023)

Di Keith Ferrazzi  pag. 331  04 Gennaio 2023

Il mito del superuomo che fa tutto da solo sta scomparendo per lasciare spazio a una comprensione più profonda del senso di “squadra”.

Nel contesto odierno è infatti sempre più evidente come la costruzione di un gruppo di persone che si interfacciano positivamente fra loro sia sintomo di maggiore efficienza e produttività.

Le nostre relazioni migliorano quando siamo connessi agli altri e quando abbiamo una protezione psicologica e un ambiente dove poter sbagliare ed essere noi stessi senza le barriere del giudizio o della pressione sociale.

Ogni risultato che vogliamo ottenere è sempre frutto di collaborazioni, aiuti, scambi e relazioni che possono avvenire solo in presenza di una rete di persone che contribuiscono  a vario titolo al raggiungimento dell’obiettivo.

Dal perdere peso allo scrivere un bestseller, dal mettere a punto un’invenzione a dirigere un’azienda, la chiave del successo sta nel sostegno di una cerchia ristretta di persone fidate che con il loro incoraggiamento costante agevolano il percorso verso la meta stabilita.

Sono gli “amici di salvataggio”: uomini e donne competenti, affidabili e sinceri che possono venire in soccorso con consigli, feedback, aiuto e supporto necessario.

In questo libro l’autore dà indicazioni su come creare e potenziare una squadra in grado di accompagnare le persone verso la realizzazione personale e professionale.

Un libro un po’ datato che tuttavia contiene validi elementi per:

  • Riconoscere i quattro atteggiamenti per sviluppare relazioni “àncora” e legami sicuri che costituiscono la base del network;
  • Procedere con maggiore energia individuando gli obiettivi in modo efficace;
  • Usare la figura dello “sparring partner” (qualcuno in grado di contraddire e dare una prospettiva diversa);
  • Circondarsi di persone di valore
  • Lasciarsi aiutare

Leave a Comment