L’alternativa alle revisioni di performance annuali

C’è un’alternativa alla valutazione annuale dell’operato di una persona?!?

Nelle aziende più strutturate si cercano di misurare più o meno oggettivamente le performance di un dipendente tramite una revisione annuale.

Questo sistema, nel contesto moderno ha forti limiti dovuti a:

1) i cambiamenti repentini (che inducono variazioni importanti di risultati o priorità stabilite all’inizio dell’anno);

2) univocità del feedback (che viene dato solo dal responsabile e che quindi è inevitabilmente legato ad una parte molto soggettiva);

3) senso di spaesamento (dovuto a “gap percettivi” che invece di essere aggiustati in corso d’opera vengono scoperti solo dopo un anno);

4) unidirezionalità del riscontro (è solo il manager che dà riscontro al collaboratore e non viceversa).

I cambiamenti che avvengono durante l’anno inducono potenziali errori sull’unica parte oggettiva della valutazione (i numeri): se ad inizio anno ho fissato dei target sulla base di assunzioni che poi non si sono verificate e la review è annuale, difficilmente si terrà conto di quello che è successo nel mezzo.

Il secondo punto induce un problema altrettanto grande: la soggettività.

Il terzo punto porta ad una perdita di fiducia.

Il quarto punto chiude bene il cerchio… non dando la possibilità di un confronto nè la possibilità di mettere in discussione l’operato di un manager che, come tutti, può commettere errori.

Una possibile alternativa sono:

– incontri formali o informali periodici (ed un continuo allineamento che diminuisce la variabilità sia del target numerico che del giudizio parziale);

– un feedback a 360° in cui la valutazione dipende non solo dal responsabile diretto ma anche da colleghi, collaboratori e capi di altre funzioni che vi si interfacciano;

– una contro-valutazione sull’operato del manager che consenta di dare un feedback biunivoco.

Il mondo del lavoro sta diventando troppo veloce per revisioni lunghe, soggettive e poco efficaci: ed i “nuovi” manager dovrebbero cambiare il proprio modo di valutare e dare feedback per non perdere il contatto con le persone che sono responsabili del risultato complessivo….

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