Da carenza a talento: una delle differenze fra un micromanager e un leader..

A volte il passo è breve: se qualcuno ti fa concentrare sulle carenze diventerai carente, se ti fa concentrare sul talento è probabile che faccia emergere il lato migliore.

I talenti puri sono pochi: percentualmente sono molte di più le persone che hanno delle capacità la cui espressione dipende dall’ambiente e dai manager che hanno intorno.

La differenza fra manager e leader sta molto nella direzione in cui fanno concentrare le persone.

Fino a pochi anni fa il trend era focalizzarsi sulle cose che potevano essere migliorate, compilando check list di quello che mancava e concentrandosi sulle “carenze”.

Oggi abbiamo capito che non ci sono stereotipi ideali, che siamo tutti diversi e che l’omologazione porta più danni che benefici: promuoviamo la diversità e le caratteristiche dei singoli come valori da rafforzare, concentrandosi sui “talenti”.

Abbiamo ancora molti manager e pochi leader perchè la maggior parte di chi ha una “responsabilità”, si concentra “irresponsabilmente” sulle carenze e non sui talenti.

Si dice sempre che i talenti sono difficili da trovare ma non è vero: quello che è veramente difficile è trovare persone che si concentrino sulle cose che possono fare realmente la differenza…

Leave a Comment