La differenza fra “fare squadra” ed “essere una squadra”..

La coesione di una team di lavoro o di una squadra non la vedi dagli slogan, da due fredde righe scritte su un social o dalle slides di una presentazione..

Non la vedi nei “valori” scritti in una mission di una pagina web, nei tentativi di mettere insieme fisicamente le persone nello stesso posto o di organizzare eventi di team per smarcare il punto di una check list.

La coesione di una squadra e la fiducia reciproca fra i suoi membri le vedi dagli sguardi e dalle interazioni delle persone quando “sono connessi” nella reciproca relazione (portando a lavoro quello che veramente sono e non quello che pensano di dover essere).

Anche se non c’è bisogno di telecamere, quando le avete a disposizione potete rendervi conto della qualità delle vostre interazioni con le persone che vi circondano.

Questa è una clip che ritrae un momento di incontro in presenza dopo tre anni di lavoro su un progetto svolto completamente da remoto, con un team fatto da membri di culture e competenze completamente diverse in cui non ci sono relazioni “gerarchiche”.

Un momento in cui più che “aver fatto squadra”, abbiamo dimostrato di “essere” una squadra.

Perché fra “fare squadra” ed “essere una squadra” c’è una gran bella differenza..

Leave a Comment