21 lezioni per il XXI secolo (#47/2022)

di Noah Harari pag. 488 27 Settembre 2022

In un mondo alluvionato da “fake news” e informazioni irrilevanti, la lucidità di pensiero è potere.

Nel secolo scorso il problema era la scarsità di informazioni (mediante la quale monarchi e oligarchi controllavano il popolo)… adesso che la disponibilità delle informazioni è universale, il popolo viene controllato dalla disinformazione e dalle distrazioni.

21 lezioni per il XXI secolo fa chiarezza sulla realtà delle cose, cercando di riportare il focus su una corretta informazione e affrontando alcune fra le questioni più urgenti dell’agenda globale (cambiamento climatico, lavoro, sviluppo tecnologico e introduzione di un’intelligenza artificiale sempre più pervasiva).

Perchè la politica non è più in grado di dare risposte?

Perchè le religioni non hanno più presa sui giovani?

Quali saranno i nuovi equilibri geopolitici?

Cosa significa l’ascesa di Donald Trump ed il ritorno a modelli conservatori nella maggior parte delle democrazie europee?

Come cambierà il mondo del lavoro con l’avvento dell’intelligenza artificiale?

Cosa dobbiamo insegnare ai nostri figli e come dovremmo cambiare la percezione di ciò che ci circonda?

Miliardi di persone possono a stento permettersi il lusso di approfondire queste domande perchè pressate da ben altre esigenze quali mantenere il proprio posto di lavoro, prendersi cura dell’educazione dei propri figli o dare assistenza ai genitori… ma se si vuole capire realmente come stanno le cose in un mondo così complesso (e provare a migliorarlo), è necessario approfondire dove stiamo andando.

Dopo “Homo Deus”, ecco un altro capolavoro di Harari: un libro che offre un po’ di chiarezza su tematiche che impattano tutti noi e che dovrebbero essere al centro di un dibattito politico, sociologico e organizzativo che purtroppo sta ancora affrontando temi del secolo scorso (senza avere una visione su quello che è già iniziato)

Leave a Comment