Il giudizio degli altri è uno dei maggiori ostacoli alla massima espressione del potenziale..

… nonchè il primo in classifica fra i fattori che incidono sulla nostra carriera, su quello che decidiamo di fare e sul nostro ruolo all’interno della società.

Anche se non ce ne accorgiamo, siamo costantemente condizionati dell’opinione che gli altri hanno di noi.

La “pressione sociale” spesso ci impone scelte che, se fossimo liberi, non prenderemmo e ci spinge a farci domande che altrimenti non ci faremo: come dobbiamo vestirci? come dobbiamo mantenere certe relazioni? dobbiamo accettare ambienti tossici e frequentare persone che non ci piacciono? possiamo scrivere un post su LinkedIn senza pensare alle implicazioni sulla nostra professione?!?

Una volta capito che il giudizio è qualcosa di esterno e che è una variabile aleatoria fuori dal nostro controllo, dovremmo iniziare a lasciarlo andare prendendo decisioni centrate unicamente su noi stessi (quindi più consapevoli e conseguentemente “migliori”).

Non dipendere dal giudizio degli altri (o quantomeno dipenderne il meno possibile), ha l’enorme vantaggio di:

– renderci più tranquilli;

– abbassare l’asticella delle aspettative (non rinunciando ai risultati);

– vivere una dimensione in cui abbiamo il controllo sulle nostre azioni, rendendoci più efficaci e portando a una maggiore realizzazione;

– aumentare la nostra influenza sugli altri.. (cosa controintuitiva ma comprensibile se pensate a quanto poco i leader e gli outsider si fanno condizionare dall’opinione di chi li circonda).

Liberarsi dalla pressione sociale è molto difficile, ma è l’unica strada per eccellere in quello che facciamo (le persone “eccellenti” generalmente fanno quello per cui sono portate proprio perchè prescindono dal pensiero altrui).

Per avere una vita personale e professionale appagante, il primo passo è concentrarsi sulle proprie caratteristiche, sui propri talenti e sui propri obiettivi, appoggiandosi agli altri senza dipendere da loro: un lavoro costante che richiede fatica, isolamento e sforzi enormi ma che può portare risultati notevoli in qualsiasi ambito o contesto.

..e se sei un’azienda, un manager o un CEO, dovresti sapere che creare un ambiente “non giudicante” è il miglior modo di liberare il potenziale di tutti..

Leave a Comment