“Sii il mentore di cui avresti avuto bisogno quando hai iniziato a lavorare” (e non il micromanager che ti hanno costretto a diventare…)

Se sei un’oligarca del management (un micromanager che pensa di appartenere all’élite di chi occupa posizioni apicali), puoi sempre convertirti e provare (se ti riesce), a diventare un punto di riferimento per gli altri.

Le obiezioni potrebbero essere.. “ho speso una carriera intera a sgomitare e ho fatto una faticaccia enorme… Perché dovrei iniziare a fare da mentor e spendermi per i miei collaboratori anziché strizzarli?!?”
Perché dovrei trasmettergli le mie competenze col rischio che mi rubino il posto?!?

Il primo motivo per cui dovresti farlo è che le persone non sono più disposte a lavorare per gli “oligarchi”…

Ok, hai ancora qualche adepto che come te sta attaccato come una cozza alla sua boa.. ma guardati intorno: sono percentualmente sempre di meno..

Se da ora in poi vorrai lavorare con dei talenti, dovrai farlo da remoto (perché a meno che tu non riesca a imporlo di imperio, in ufficio h24 7 su 7 ci verranno solo le cozze o le persone che non hanno ancora un’alternativa migliore..).

Il tuo stile direttivo dovrà trasformarsi in qualcosa di più moderno per evitare che quelle che tu consideri intimamente delle “pecore”, scappino dal recinto (facendoti rendere conto di quanto sono più veloci delle tue amate cozze).

Il futuro sarà delle organizzazioni senza gerarchia e se rimarranno scampoli di persone che saranno “responsabili” di altre persone, è molto probabile che questi saranno “guide che non guideranno”, “capi che non comanderanno” e decisori che non prenderanno decisioni (perché l’ultima parola sarà di chi è più vicino al problema e di chi non aspettarerá che tu lo inserisca negli scampoli della tua agenda inutilmente occupatissima…).

Quando il potere si allontanerà definitivamente dai micromanager , l’oligarchia del management diventerà sempre più una democrazia… E in una democrazia gli oligarchi non controlleranno più la “narrazione aziendale” perché la nuova narrazione verrà scritta da una pluralità di mani (indovina di chi? Proprio di quelli a cui dovresti fare da mentor!)

La democrazia aziendale non si baserà più sui vecchi paradigmi.. perché in democrazia, come diceva Abraham Lincoln, “potete ingannare tutti per qualche tempo o alcuni per tutto il tempo.. ma non potrete mai ingannare tutti per tutto il tempo”.

Con la democrazia non potrete più spostare l’attenzione altrove perché avete un riflettore puntato addosso con un fascio di luce che neanche la superficie concava di una cozza potrà riuscire a deviare.

E anche se a volte a qualcuno viene il dubbio legittimo che la “democrazia aziendale” tarderà ad arrivare… prima o poi arriverà.. e per quel tempo sarà meglio che ognuno di noi sia diventato “il mentore di cui avresti avuto bisogno quando hai iniziato a lavorare”…

Leave a Comment