Lascia che le persone facciano surf

Patagonia, una delle aziende più famose al mondo per abbigliamento e attrezzature sportive, ha il quartier generale in un tranquillo sobborgo di Ventura in California.

L’atrio dell’azienda è tappezzato di tavole da surf che i dipendenti hanno appoggiato alle pareti.

“Guido un’azienda ma lo faccio a modo mio. Non ho troppi riguardi per le regole e stiamo cancellando la distinzione fra il lavoro e il gioco. Qui seguiamo un criterio che si chiama “ora si fa surfing”. Quando le onde salgono al punto giusto, tutti possono uscire in qualsiasi momento e andare in spiaggia con la tavola. Questo atteggiamento cambia la vita: se potete piantare tutto lì quando arrivano le onde giuste, il vostro modo di vivere cambia. E questo ha trasformato tutta l’azienda.”

Se siete scettici vi consiglio di leggere “let the people go surfing” e di informarvi su una delle storie dell’imprenditoria più impressionanti e innovative al mondo.

Abbiamo apprezzato tutti molti degli aspetti dei nostrani Marchionne e Del Vecchio e di alcuni fra i tanti guru della Silicon Valley ma dal punto di vista manageriale, Yvon Chouinard (fondatore di Patagonia) è decisamente su uno step evolutivo successivo.

Un mix unico di business acumen, attenzione per i dipendenti e sostenibilità a 360 gradi (di prodotto, di processo, di ambiente e di persone).

La sua storia è incredibile e non riguarda solo la possibilità di fare surf: parla di vivere e lavorare “a un altro livello” (cosa che Chouinard ha dimostrato essere possibile anche in una multinazionale con prodotti di nicchia che originariamente erano “commodity”).

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