Guidi una macchina, non le persone…

A volte qualcuno scivola ancora su una buccia di banana usando il termine “guidare” riferito a persone anzichè a macchine..

Ogni tanto qualche esperto di leadership o “future of work”, parlando di persone, si lancia in qualche digressione sulla necessità di “mettere al centro” (come fa un cecchino quando spara) o “guidare” (come si fa con una macchina o con un gregge).

La comunicazione è fatta di parole e le parole vanno usate con cautela perchè spesso sottendono quello che pensiamo veramente (o a volte no… ma in tal caso vuol dire che dobbiamo imparare a usarle meglio..).

Le persone non le guidi e non le metti al centro: tuttalpiú dovresti cercare di ispirarle con l’esempio, mettendoti al loro servizio e facendo con loro quello che vorresti fosse fatto con te.. e questo a prescindere dal ruolo che si ricopre (ma a maggior ragione nel caso di leader, team leader o all’interno di una “community”).

Personalmente se da dipendente scoprissi che il mio responsabile vuole “mettermi al centro” mi scanserei… e se mi volesse “guidare”, scenderei e andrei a piedi..

Leave a Comment