The Leadership (#39/2022)
di David Marquet pag. 228 13 Agosto 2022
L’ ambiente gerarchico e verticistico dell’esercito assomiglia molto a quello di molte aziende: un ambiente intriso di regole, dominato dalla gerarchia e poco permeabile ai cambiamenti.
Si tratta di contesti basati sul comando e controllo, sulla deresponsabilizzazione delle persone e sulla concentrazione del potere su individui più dotati di ego che di visione sistemica.
Ambienti così fatti spingono le persone verso finte zone di confort, in cui si sentono autorizzate a non agire a meno di indicazioni ricevute dall’alto.
Queste indicazioni sono però spesso frammentate e inefficaci perché manager o capitani che per protocollo devono prendere qualsiasi tipo di decisione, creano frustrazione e “intasamento” nelle parti più basse della “piramide”.
A questo si aggiunge il fatto che all’aumentare della distanza fra chi deve decidere e chi ha le conoscenze per prendere la decisione giusta, cresce esponenzialmente la probabilità di prendere la decisione sbagliata.
Ambienti verticistici che sembrano così inattaccabili e immutabili, mostrano tutte le loro falle in periodi di forti cambiamenti, in contesti che da certi diventano incerti e in ambiti in cui la velocità e la proattività vincono sull’inerzia e sull’acquiescenza.
“The Leadership” è la storia di un Capitano di un sottomarino della US Navy, che ha cominciato a spostare il proprio comando dal concetto di “seguire le regole” a un concetto di “riscrivere insieme le regole” per migliorare i risultati.
Lavorando sulla chiarezza degli obiettivi e facendo leva sulla competenza del suo equipaggio, David Marquet ha dato forma a un nuovo paradigma organizzativo basato sull’intenzione e sulla auto-responsabilizzazione.
Ha portato ogni membro del suo equipaggio da essere semplice esecutore passivo di ordini a diventare “leader attivo”… passando il messaggio che “la vera leadership” è solo quella che ne genera altra”…