Vecchia e nuova leadership… (dimmi che parole usi e ti dirò che leader sei)

Vincere o convincere? Piegare o spiegare?

Abbiamo visto leader 1.0 usare la supremazia e la propria posizione per “vincere sugli altri”, sfruttando il potere per “piegare” le persone e metterle a servizio del proprio scopo..

Poi abbiamo visto leader 2.0 abbandonare questo stile gerarchico e provare ad affinare le perigliose arti della manipolazione evolvendo da una gestione autarchica ad una gestione basata sul motto “se non puoi convincerli, confondili”..

Adesso il dibattito è sui leader che “mettono le persone al centro”… (il che sebbene costituisca un notevole passo avanti è comunque un concetto obsoleto perchè “mettere le persone al centro”, suona tanto come “spostare delle pedine” su una scacchiera).

I leader del futuro non avranno bisogno di vincere, di piegare, di confondere o di mettere le persone al centro: eviteranno di giocare a scacchi, spiegheranno la propria visione e riusciranno a convincere naturalmente le persone attorno a sè perchè saranno le persone stesse a voler andare nella stessa direzione (senza bisogno di essere convinte, piegate, manipolate o “messe al centro”).

La semantica ha un ruolo importante… e se anche non ci fate caso lì per lì, l’idea di “essere messi al centro” non suona un granchè bene.. (ma è utile per capire quale tipo di leader avete davanti).

Leave a Comment