Perché avere una posizione di leadership, non fa di te un leader…


Contrariamente al pensiero comune, la leadership non è un’etichetta che può essere assegnata da un’azienda.

La leadership rappresenta il frutto di quello che sei, di quello che fai ma soprattutto di come porti “quello che sei” in quello che fai.

L’azienda può anche assegnarti una posizione ma solo le persone con cui hai a che fare possono riconoscerti una posizione di leadership (generalmente in base a “chi” diventano dopo aver lavorato con te).

Non è frutto di un titolo o di uno status e non si può comprare come una certificazione o un corso di formazione (rendendo abbastanza inutile fare lunghi training sull’argomento).

È leadership la capacità di far muovere le persone attorno a te e di portare valore, umanità, coerenza ed energia all’interno degli ambienti e del gruppo in cui lavori.

Manager se ne vedono a centinaia.. ma i leader sono quelli che “fanno accadere le cose” e che sono in grado di “accendere le persone” sia de visu che da remoto (con buona pace dei sostenitori del “rientro in ufficio”).

Chi ne ha mai incontrato uno, sa che un leader lo riconosci all’istante senza aver bisogno di leggere post sulla leadership o senza aver bisogno che qualcuno dall’alto lo abbia designato come “leader”.

Il resto è “narrativa”…

#leadership#labels#people

Leave a Comment