Ikigai (#27/2022)
di Bettina Lemke pag. 145 17 Maggio 2022
Conoscere il proprio “Ikigai” significa imparare a capire ciò che illumina la nostra quotidianità e che costituisce il motore che ogni giorno ci dà energia per intraprendere quelle azioni che fanno la differenza in tutti i campi.
Non esiste una parola analoga nelle lingue occidentali, ma ciò che più si avvicina a questo concetto è forse il senso di “scopo” (o “la ragione di esistere o “ciò per cui vale la pena alzarsi la mattina”).
Indipendentemente dal proprio mestiere, dal proprio ruolo, dalle proprie caratteristiche e dalla propria personalità, ricercare “l’Ikigai” è un esercizio di un’importanza fondamentale per stabilire le proprie priorità ed indirizzare con successo ogni scelta di vita e professionale.
Il libro si ispira agli abitanti dell’isola di Okinawa dove, narrano le “statistiche”, il tasso di ultracentenari è tre volte superiore a quello delle quattro isole più grandi del Giappone e dove gli abitanti hanno fatto della consapevolezza del proprio “Ikigai” un punto attorno a cui far ruotare la propria esistenza (insieme ad uno stile di vita sano e rilassato).
Ikigai non è un testo filosofico ma un manuale di esercizi pratici che guidano al riconoscimento dei valori e degli obiettivi veramente importanti, aiutando ad identificarli ed a scovare tutto ciò che trasmette energia, curiosità, positività e fiducia nelle proprie capacità (tutti ingredienti fondamentali per la realizzazione personale e professionale in un’ottica di lungo termine).