5 fattori di performance nell’era del knowledge work

Nell’industria 4.0 che nasce e prospera nell’era del “knowledge work”, i fattori di eccellenza sono radicalmente diversi da quelli che hanno caratterizzato il mondo delle organizzazioni del XX secolo.

Uno studio pluriennale dei gruppi di lavoro di Google chiamato “progetto Aristotele”, ha rilevato 5 fattori cruciali e fondamentali per garantire performance eccellenti.

I ricercatori del gruppo “Google Analytics” hanno esaminato il percorso di studio, gli hobby, le amicizie, i tratti di personalità ed altre caratteristiche di dipendenti appartenenti a 180 gruppi sparsi nelle varie divisioni dell’azienda.

Dopo aver analizzato tutti i parametri “standard” e non aver trovato niente di significativo che gli consentisse di trovare una risposta certa al perchè alcuni team avevano successo ed altri fallissero miseramente, avevano quasi perso le sperane fino a che non si sono imbattuti nel concetto di “sicurezza psicologica” nella letteratura accademica…. scoprendo che anche i più intelligenti e talentuosi dipendenti di Google, avevano bisogno di un contesto psicologicamente sicuro per poter contribuire al meglio.

I ricercatori hanno individuato anche altri 4 fattori che aiutano a spiegare le performance dei gruppi:

  1. obiettivi chiari
  2. colleghi affidabili
  3. incarichi significativi sul piano personale
  4. conoscenza dell’impatto del proprio lavoro

La sicurezza psicologica è il quinto fattore ed in assoluto (secondo i ricercatori) quello più importante (ed alla base degli altri quattro)

Rif 75/55/2021

Leave a Comment