Tre motivi per cui un’atmosfera positiva aumenta le prestazioni

Un’atmosfera positiva in azienda si crea quando c’è un ambiente informale e rilassato, in cui le persone si sentono a proprio agio nell’esprimersi e nell’essere se stesse a prescindere dal contesto.

Quando si vivono ambienti di questo tipo succedono tre cose:

  1. si innescano catene di eventi positivi in cui gli errori vengono segnalati (e corretti) immediatamente
  2. il coordinamento fra le persone avviene in modo spontaneo, senza bisogno di procedure o mansionari
  3. vengono espresse serenamente idee innovative e potenzialmente rivoluzionare perchè nessuno le vede come tali (e pertanto non si frena nel condividerle)

Un’atmosfera positiva negli ambienti di lavoro accelera naturalmente l’evoluzione e contribuisce a creare luoghi produttivi, senza sovrastrutture e molto più efficienti.

Per creare ambienti positivi è sufficiente avere il coraggio di essere se stessi, abbattere barriere, parlare apertamente, chiedere aiuto, porre sul tavolo temi e domande che riteniamo importanti… assumersi rischi intelligenti, condividere i propri errori a beneficio di tutti e raccogliere diversi punti di vista (anche con “il dissenso ragionato”).

E’ una nuova forma di intelligenza collettiva, sorprendentemente profittevole e “contagiosa”.. ancorché ancora poco praticata.

Ref 28/55/2021

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