
Tre motivi per cui un’atmosfera positiva aumenta le prestazioni
Un’atmosfera positiva in azienda si crea quando c’è un ambiente informale e rilassato, in cui le persone si sentono a proprio agio nell’esprimersi e nell’essere se stesse a prescindere dal contesto.
Quando si vivono ambienti di questo tipo succedono tre cose:
- si innescano catene di eventi positivi in cui gli errori vengono segnalati (e corretti) immediatamente
- il coordinamento fra le persone avviene in modo spontaneo, senza bisogno di procedure o mansionari
- vengono espresse serenamente idee innovative e potenzialmente rivoluzionare perchè nessuno le vede come tali (e pertanto non si frena nel condividerle)
Un’atmosfera positiva negli ambienti di lavoro accelera naturalmente l’evoluzione e contribuisce a creare luoghi produttivi, senza sovrastrutture e molto più efficienti.
Per creare ambienti positivi è sufficiente avere il coraggio di essere se stessi, abbattere barriere, parlare apertamente, chiedere aiuto, porre sul tavolo temi e domande che riteniamo importanti… assumersi rischi intelligenti, condividere i propri errori a beneficio di tutti e raccogliere diversi punti di vista (anche con “il dissenso ragionato”).
E’ una nuova forma di intelligenza collettiva, sorprendentemente profittevole e “contagiosa”.. ancorché ancora poco praticata.
Ref 28/55/2021