Perchè è importante chiedere un feedback strutturato..

Perchè è importante chiedere un feedback strutturato?

Se non sai quanto sono buoni i tuoi risultati, come puoi migliorarli?

C’è una gran paura dei feedback ma questi sono fondamentali per allineare la propria percezione a quella degli altri (che non è detto sia corretta ma che è fondamentale sia per la carriera che per la crescita professionale).

Indipendentemente dal ruolo ricoperto, è di primaria importanza sapere cosa pensano le persone che lavorano con noi…

I vantaggi sono evidenti: ricevere feedback sui propri punti di forza stimola a fare ancora di più…. mentre ricevere feedback sui punti da migliorare (comprese eventuali incapacità), può aiutare a migliorare o a decidere che è il momento di “cambiare mansione/lavoro/azienda”.

Alcune organizzazioni hanno procedure di “feedback a 360 gradi” mediante le quali si possono richiedere feedback sul proprio operato in forma anonima (non solo ai propri responsabili ma anche a colleghi e collaboratori).

Ma se questo sistema non è disponibile, allora il feedback è opportuno andare a cercarlo (chiedendolo): è faticoso, noioso, a tratti imbarazzante… ma è uno dei pochi sistemi che si hanno per cambiare la propria condizione lavorativa o quanto meno per avere una visione quanto più oggettiva di come viene percepito il nostro “operato” (almeno secondo l’opinione di chi lavora al nostro fianco o è responsabile del nostro “avanzamento”).

La maggior parte di noi non sa dare feedback… ma questo non vuol dire che non sia una mossa intelligente chiederlo…

Leave a Comment