Tutti contano (#16/2022)

di Bob Chapman e Raj Sisodia pag. 221 29 Marzo 2022

“Tutti contano”: queste sono le parole che praticamente ogni amministratore delegato proclama al mondo..

 “senza di loro”, è la conseguenza logica, “non raggiungeremo gli obiettivi”.

Di fatto sono ben pochi i capi di organizzazioni che potrebbero dire il contrario.

Ma un conto è coprendere il valore delle persone che formano l’organizzazione ed un conto è prendere realmente decisioni che siano sensibili alle loro necessità.

Bob Chapman è il CEO e proprietario di BarryWehmiller ed ha stilato i principi guida della leadership della sua azienda attorno all’affermazione: “valutiamo il successo in base al modo in cui influenziamo la vita delle persone” trasformando usando le iniziali di “Barry-Wehmiller per definire lo scopo di avere un “Better World” (lo slogan è “building a Better World through business”)

La leadership secondo Chapman crea un ambiente dinamico che:

  1. Si fonda sulla fiducia
  2. Mette in luce ed esalta la parte migliore di ciascuno
  3. Conferisce un luogo significativo ai singoli e all’insieme del personale
  4. Ispira un senso di fierezza
  5. Chiama in gioco i singoli e  il gruppo
  6. Dà ad ognuno la libertà di realizzare un “genuino successo”

Secondo Chapman “l’obiettivo della sua impresa è la crescita personale degli impiegati”

Ma come si fa a tradurre una visione così evitando che non rimanga un manifesto da attaccare al muro?

Chiedendo alle persone “cosa facciamo che non va in questa direzione?”

Leave a Comment