
Tutti contano (#16/2022)
di Bob Chapman e Raj Sisodia pag. 221 29 Marzo 2022
“Tutti contano”: queste sono le parole che praticamente ogni amministratore delegato proclama al mondo..
“senza di loro”, è la conseguenza logica, “non raggiungeremo gli obiettivi”.
Di fatto sono ben pochi i capi di organizzazioni che potrebbero dire il contrario.
Ma un conto è coprendere il valore delle persone che formano l’organizzazione ed un conto è prendere realmente decisioni che siano sensibili alle loro necessità.
Bob Chapman è il CEO e proprietario di BarryWehmiller ed ha stilato i principi guida della leadership della sua azienda attorno all’affermazione: “valutiamo il successo in base al modo in cui influenziamo la vita delle persone” trasformando usando le iniziali di “Barry-Wehmiller per definire lo scopo di avere un “Better World” (lo slogan è “building a Better World through business”)
La leadership secondo Chapman crea un ambiente dinamico che:
- Si fonda sulla fiducia
- Mette in luce ed esalta la parte migliore di ciascuno
- Conferisce un luogo significativo ai singoli e all’insieme del personale
- Ispira un senso di fierezza
- Chiama in gioco i singoli e il gruppo
- Dà ad ognuno la libertà di realizzare un “genuino successo”
Secondo Chapman “l’obiettivo della sua impresa è la crescita personale degli impiegati”
Ma come si fa a tradurre una visione così evitando che non rimanga un manifesto da attaccare al muro?
Chiedendo alle persone “cosa facciamo che non va in questa direzione?”