Holacracy (#11/2022)

di Brian J. Robertson pag. 230 20 Febbraio 2022

Un nuovo modo di gestire le organizzazioni..

All’interno delle nostre aziende, le persone più qualificate a rispondere al cambiamento imposto da un mondo sempre più dinamico, raramente hanno l’autorità per gestirlo.

Siamo spesso vincolati a seguire strategie definite da leader che ancora si affidano ai tradizionali paradigmi di “comando e controllo”.

Il potere è concentrato su poche persone, spesso lontane dalle problematiche su cui devono prendere delle decisioni ed oberate da un flusso enorme di informazioni che non gli consente di fare realmente la differenza laddove potrebbero farla.

La gerarchia è una macchina che concentra il potere in alto, facendo scoppiare la testa a chi ricopre posizioni apicali e frustrando le restanti centinaia di persone alla base: professionalità in grado di gestirsi autonomamente ma che per intervenire su un problema che conoscono molto bene devono aspettare il parere di qualcuno che non lo conosce affatto e che deve assolvere ad una quantità di task e doveri oggettivamente eccessivi rispetto alle proprie reali capacità.

Holacracy è una pratica di auto-gestione che ridefinisce il concetto di management, ridistribuendo il potere, snellendo i processi e garantendo a tutti gli strumenti e gli spazi necessari per esercitare la propria leadership (o più semplicemente per fare bene il proprio lavoro).

Con Holacracy l’organizzazione si evolve in modo continuativo, senza essere legata a schemi che inevitabilmente diventano obsoleti nel tempo e distribuendo l’autorità decisionale a coloro che hanno informazioni, competenze e spirito di iniziativa.

Veloce, agile, open source ed adattativa, l’organizzazione “holacracy” rilassa anche i vertici… consegnando un modello che consente all’azienda di perseguire il proprio scopo in modo decisamente più agile, orientato ai cambiamenti repentini e proteggendola da comportamenti distorsivi tipici di un’organigramma ingessato o di job title rigidi e poco inclini ai cambi richiesti dal mondo organizzativo odierno.

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