Perchè c’è un’alta probabilità di non lavorare sugli obiettivi strategici della propria azienda (correndo come criceti)

Gli obiettivi di livello più alto dovrebbero essere compresi da tutti ma per loro stessa ammissione due aziende su tre non li sanno comunicare in modo coerente.

In un’indagine condotta su 11.000 senior executive e manager, la maggioranza non era in grado di citare le priorità più alte della propria azienda e solo la metà era in grado di citarne una (fonte “Rivoluzione OKR” di John Doerr). Da un’altra ricerca del MIT del 2018, solo il 28% dei manager conosce gli obiettivi strategici della propria azienda..

Ma se è davvero così, quante sono le possibilità che le persone lavorino agli obiettivi strategici di un’organizzazione se anche i livelli più alti fanno fatica a conoscerli e/o trasferirli?

Specialmente nelle aziende più grandi (dove i livelli gerarchici sono molti e la comunicazione dall’alto verso il basso segue una dinamica analoga a quella del “telefono senza fili”), la trasmissione degli obiettivi più elevati dell’azienda si perde nei meandri delle gerarchie, nella mancanza di trasparenza, nella scarsità di leadership e nell’inefficacia della trasmissione delle informazioni.

Eppure i leader dovrebbero conoscere lo scopo superiore della propria organizzazione, saperlo tradurre in obiettivi e comunicare i “perché” (oltre ai “cosa”).

I dipendenti hanno sete di capire come mai fanno quello che fanno e generalmente hanno necessità di comprendere perché dovrebbero profondere sforzi sempre maggiori (quando non riescono a capirlo vanno in burn out, producono al 50% delle proprie potenzialità e sul lungo termine ricorrono alla “great resignation”… creando costi enormi di turn over per le aziende).

Questo è tanto più importante quanto più numerosi sono i dipendenti perché nelle grandi aziende come dice Jeff Weiner (CEO di LinkedIn): “Quando tu sei stanco di dirlo, le persone cominciano a capirlo”…

Per generare processi decisionali efficaci e generare performance superiori è necessario saper comunicare lo scopo superiore dell’azienda… declinando gli obiettivi in modo che possano essere comprensibili a tutti e collegandoli a risultati di breve termine che ogni dipendente dovrebbe essere in grado di misurare.

Questo è il motivo per cui le prime linee dovrebbero essere meno operative, diffondere il “verbo” con trasparenza ed efficacia e spendendo maggior parte del proprio tempo con le persone che trasformano il verbo in azioni (facendo crescere conseguentemente altri tipi di “azioni”..)

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