Greenlights (#3/2022)

di Matthew Mc Conaughey pag. 307 08 Gennaio 2022

“Sono in questa vita da cinquant’anni, ne scruto l’enigma da quarantadue e da trentacinque tengo un diario su come risolverlo: appunti su successi e fallimenti, gioie e dolori, cose che mi hanno stupito e che mi hanno fatto ridere di cuore. Appunti su come essere sereno. Su come stressarmi di meno. Come godermela. Come fare meno male agli altri. Come fare meno male a me stesso. Come diventare un brav’uomo. Come dare significato alla mia vita. Come essere più io.”

McConaughey è un divo di Hollywood… e Greenlights è una biografia che non ti aspetteresti mai da un “divo di Hollywood”.

Riassume la vita di un personaggio assolutamente fuori dagli schemi: che ha fatto cose che altri suoi colleghi non si sarebbero mai sognati di fare.. uscendo dai clichè e rimanendo fedele a se stesso (sbagliando, cadendo, rialzandosi e riuscendo a realizzarsi in tutti gli ambiti della propria vita).

Greenlights è un’autobiografia che si ispira a temi molto attuali: parla dell’importanza di essere se stessi, di sperimentare, di seguire l’istinto e di ricercare costantemente un equilibrio fra sfera professionale e privata.

E’ ispirata alla celebrazione dell’idea che la nostra realizzazione sta nel viaggio e non nella destinazione: un viaggio che porta all’autorealizzazione… a patto di riuscire ad adottare un approccio completamente fuori dagli schemi e da ogni tipo di “convenzione” (cosa che pur essendo “per molti ma non per tutti”… non è solo appannaggio di un “divo di Hollywood).

Leave a Comment