Una caratteristica dei gruppi che producono più risultati..

Da alcuni dati raccolti in diverse sessioni di team coaching, sembra che la caratteristica principale che distingue i team più prestazionali sia la quantità di domande che i membri si rivolgono fra loro..

Se si dà uno stesso problema a più gruppi di persone e gli si chiede di risolverlo, i membri di ogni gruppo interagiscono generalmente attraverso:

1) la condivisione dei rispettivi punti di vista;

2) delle affermazioni o prese di posizione sull’argomento oggetto della discussione;

3) delle domande.

La percentuale con cui ognuno di questi elementi concorre nella discussione può essere indicativa dei “risultati” che il gruppo raggiunge.

Mediamente si è riscontrato che quando le “domande” costituiscono più del 25% del totale di tutte le interazioni fra i membri, il team risulta molto performante (fonte TPC Leadership, società di formazione per executive coach).

Un’altra caratteristica di ottime squadre è l’omogeneità delle interazioni: un team i cui membri parlano con tutti produce più risultati in cui c’è uno sbilanciamento nelle interazioni (o perché un singolo predomina sugli altri oppure perché ci sono troppe persone che rimangono nell’ombra).

Ancora una volta porre domande è un elemento chiave non solo per capire un problema, ma anche evidentemente per risolverlo all’interno di un gruppo…

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