Quando selezionate un manager… fate attenzione a come parla..

Quando si seleziona un manager è fondamentale fare attenzione a come parla…

Se si deve selezionare un executive per rappresentare la propria azienda, è fondamentale fare domande su argomenti “extra-curriculari” e prestare attenzione al linguaggio..

Ad esempio potremmo chiedergli cosa pensa della “diversità e dell’inclusione”..

Qualche tempo fa, ho sentito un dirigente esprimersi così:

–         “Sono Vice Presidente di… (BLA BLA BLA)…” .. “in ambito diversità ed inclusione, per noi come azienda è molto importante il confronto…”…. “ e sulle tematiche di INCLUSIONE partiamo sia dai LEADER che dalla PARTE IN BASSO”.

In tre righe ci sono già quattro macro errori:

–       Il discorso fa già calare l’attenzione (personalmente mi ero già perso prima del “bla, bla ,bla”);

–       Il “titolo” è stato posto in risalto ed anteposto al messaggio (facendo perdere forza al messaggio);

–       L’introduzione non è inclusiva ma segue dei “clichè” (dovresti parlarmi di “diversità ed inclusione” senza parlarmi di “diversità ed inclusione”..)

–       E’ stato veicolato un messaggio totalmente opposto al concetto di inclusione (dividere fra “leader” e “parte in basso” sa molto di “gerarchia” e poco di “gruppo di persone che lavorano insieme”);

Un manager lungimirante avrebbe usato la parola “diversità ed inclusione” per far capire il concetto ma poi avrebbe trovato modi più “visionari” per parlare di qualcosa che rischia di apparire più “di forma” che “di sostanza”.

Se non si usa il linguaggio giusto, oltre a far perdere potenza al proprio messaggio, si rischia di far capire alle persone quello che realmente si pensa al di là di quello che si deve dire “istituzionalmente”.. (e questo, per la credibilità di un’azienda, è molto pericoloso).

L’attenzione alla comunicazione è fondamentale: come il linguaggio non verbale copre il 55% della comunicazione, così la coerenza che traspare dal linguaggio è un altro grande indicatore su quello che una persona è realmente (al di là del suo titolo).

Pensateci, quando avrete l’estremo privilegio di poter selezionate un manager che dovrebbe rappresentare i vostri valori e la vostra cultura…

Perchè per portare una società “ad un livello superiore”, il linguaggio è fondamentale..

Leave a Comment