Parlare in pubblico non è difficile se sai come fare (#47/2021)

“Non esiste nessun altra dote, fra quelle che una persona può avere, che gli faccia fare una carriera così rapida e gli garantisca tanti riconoscimenti come l’abilità di parlare” (Philip Danforth Armour).

L’abilità nella comunicazione fa la differenza fra essere “convincenti” (in base ai contenuti) ed essere “intimamente convincenti” (aggiungendo personalità, carattere e stile).

Ottime doti di leadership passano da una comunicazione eccellente, frutto di doti innate ma anche di allenamento, esperienza e pratica.

Parlare con gli altri è teoricamente la cosa più naturale del mondo ma saperlo fare bene, include la piena padronanza di molti elementi (linguaggio verbale, paraverbale e non-verbale), da modulare in base alle circostanze, alle modalità ed al pubblico di riferimento.

Per riuscirsi in modo efficace non importa quanto un manager, un politico, un presentatore o un giornalista sia brillante e preparato: servono tecniche e competenze specifiche per riuscire ad andare oltre il “cosa dire” ed esplorare la dimensione del “come”.

Questo libro è una guida alle tecniche oratorie di base, utili per qualsiasi persona debba relazionarsi con gli altri (durante riunioni, meeting, conferenze o eventi in pubblico).

Tutti i più grandi leader della storia sono stati grandi comunicatori ed hanno dimostrato quanto forte sia il legame tra lo stile di leadership e la modalità comunicativa.

Del resto.. “parlare può trasformare le menti, che possono trasformare i comportamenti, che possono trasformare le istituzioni”.. (Sheryl Sandberg)

Leave a Comment