Come combattere la procrastinazione tirando i dadi

La procrastinazione è frutto di scelte consce su cosa “rimandare”.

Nel 1971 uscì un romanzo dal titolo “l’uomo dei dadi”… che raccontava di come il protagonista usasse i dadi per prendere qualsiasi decisione.

Tirare i dadi può sembrare un’idea bizzarra ma è sempre più efficace di una non-azione.

Che siate un impiegato o un dirigente, qualunque persona tende a preselezionare gli impegni in maniera non cosciente… lasciando indietro cose che poi si accumulano e costituiscono un problema (ed un enorme dispendio di energie).

Se si fanno un elenco di 6 cose da fare e poi si tira un dado imponendosi di fare la cosa corrispondente al numero che esce, non è più possibile procrastinare.

Si narra che in passato, i dadi siano stati utilizzati da qualche innovatore seriale per stabilire le priorità sulle idee da sviluppare o sui progetti da realizzare…. e sicuramente ci sarà qualche statistica su come talvolta prendere una decisione affidandola al caso sia più efficace di una decisione intenzionale (e sicuramente di una non-decisione).

Per chi ha tanti progetti e non riesce ad applicare la regola di Pareto, questo può essere un modo per fare selezione.. in un modo “semplice come tirare un dado”..

Leave a Comment