Quanto costa la gerarchia..

Due trilioni di dollari ogni anno (solo negli Stati Uniti)

Sono i dati di uno studio di Gary Hamel (professore americano) sugli effetti di burocrazia e gerarchie.

Nelle aziende più grandi ci sono in media otto livelli di gestione che portano ad una comunicazione difficoltosa ed a comportamenti che favoriscono logiche feudali.

Con la stratificazione, ogni dipartimento o funzione è un silos valutato in base alle proprie prestazioni anziché in base all’unica entità che paga: il cliente..

In una struttura tradizionale la maggior parte degli sforzi vanno in “coordinamento” (riunioni, reporting ed aggiornamenti per allineare tutti i livelli dell’organizzazione in modo diverso a seconda dello “strato” di appartenenza): una ricerca dell’università del Nebraska ha stimato che un dipendente medio partecipa a 6 ore di riunioni a settimana mentre per i manager i dati salgono ad almeno 23 ore (entrambi sono dati “medi” che si impennano vertiginosamente all’aumentare dei livelli presenti nell’organigramma).

La dolorosa conseguenza è che, solo negli Stati Uniti, si sprecano più di 200 miliardi di dollari (equivalenti alla spesa pubblica annua di un paese come la California) … un bel po’ di soldi che potrebbe essere impiegato in modo più efficiente

Quanto costa la gerarchia?

Un sacco di soldi..

Nelle aziende più grandi ci sono in media otto livelli di gestione che portano ad una comunicazione difficoltosa…

In una struttura tradizionale la maggior parte degli sforzi vanno in “coordinamento” (riunioni, reporting ed aggiornamenti per allineare tutti i livelli dell’organizzazione): il tutto per almeno il 50% della giornata lavorativa di un impiegato/quadro/manager..

A questi costi sono da aggiungere le inefficienze di un sistema che rallenta il processo decisionale in un mondo in cui la velocità può tagliare fuori dal mercato colossi interi..

Quelle meravigliose strutture che ha consentito ottimi risultati fino a qualche decennio fa hanno un costo enorme, specialmente se confrontato con la scarsità di risorse odierna.

Da uno studio di Gary Hamel (fonte: corporate rebels), la cifra stimata per inefficienza dovuta ad eccessiva gerarchia è paragonabile alla spesa pubblica annua di un paese come la California… (circa 200 miliardi di dollari.. solo negli Stati Uniti).

Se non viene invertita la tendenza, eliminando livelli gerarchici e velocizzando i processi di comunicazione, è abbastanza naturale che le multinazionali possano venir inghiottite da start-up organizzate su concetti più moderni..

Qualcosa a cui pensare quando si organizza la prossima “riunione di coordinamento”..

bibliografia: #44/2021

Leave a Comment