Corporate Rebels (#44/2021)

di J. Minnaar e Pim De Morree pag. 190 10 Ottobre 2021

8 modi per trasformare radicalmente il mondo del lavoro.

E’ in atto una rivoluzione silenziosa nel mondo del management, cominciata diversi anni fa non solo nelle più blasonate organizzazioni della Silicon Valley, ma anche in molte altre realtà sparse in tutto il mondo.

Una rivoluzione guidata da aziende sostenibili, auto-organizzate, senza gerarchia e con approcci radicalmente innovativi: imprese con una visione olistica che guardano alla crescita ed alla sostenibilità di tutta la filiera.

La novità è che queste organizzazioni sono più efficienti che mai: funzionano, sono più snelle e veloci di quelle tradizionali ed in moltissimi casi risultano più profittevoli.

Risparmiano sui costi di struttura, ed annullano tutti quei meccanismi di comando e controllo che rallentano l’esecuzione di progetti o l’erogazione di servizi.

Grazie a strutture più leggere ed organigrammi più “schiacciati”, affrontano meglio i cambiamenti, resistono maggiormente alle fluttuazioni di mercato e sono in grado di fare scelte considerate illogiche per una gestione tradizionale (come quella di evitare di spostare la produzione in paesi con un costo orario più basso).

Questo libro racconta le esperienze dei “corporate rebels”: due ingegneri che si sono licenziati per girare il mondo e raccogliere testimonianze di queste realtà, condensandole in questo testo che prende ispirazione dal più noto best seller di Laloux e che riporta diversi “case study” di organizzazioni che hanno trovato metodologie alternative per migliorare il mondo del lavoro (rendendolo più efficiente).

Leave a Comment