Ego è il nemico (#41/2021)

di Ryan Holiday pag. 192 01 Settembre 2021

Chiunque esiste ha un ego… e chiunque voglia “continuare ad esistere” migliorandosi in una qualsiasi sfera della vita, dovrebbe imparare ad averci a che fare.

L’ego è una parte importante ed imprescindibile del sè: ha grandi potenzialità ma potenzialmente può fare anche un’enorme quantità di danni.

Una mancata gestione dell’ego può portare a rapporti disfunzionali e ad attriti che compromettono gli obiettivi di qualsiasi interazione (in qualsiasi ambito).

Più si ricoprono ruoli di responsabilità e più è importante domare una parte in grado di trasformare radicalmente ogni tipo di rapporto (influenzando indirettamente anche i risultati).

L’ego più che un nemico (come lo definisce l’autore del libro), è assimilabile ad un’organo all’interno di un essere vivente: è fondamentale per la sopravvivenza ed il suo modo di funzionare può rendere l’intero organismo o sano o malato.

Questo testo insegna come gestire ed addomesticare l’ego in modo da indirizzare le energie sulle cose davvero importanti, raggiungendo i risultati attesi e producendo il miglior lavoro possibile…

…un obiettivo di primaria importanza per chi, per professione o per propensione, si ritrova posizioni in grado di influenzare una moltitudine di persone.

Leave a Comment