Aziende e comunicazione: come la qualità delle mail interne migliora l’operato (e perchè)

L’operato di un’azienda è fortemente legato alla sua comunicazione: generalmente si cura molto più quella esterna perché spesso ci si preoccupa molto più dell’immagine che del proprio operato.

Eppure è la qualità della comunicazione interna che incarna realmente i valori e la cultura vigente all’interno dell’organizzazione (determinando chi siamo e come lavoriamo realmente).

Per questo dovrebbe esserci un pool di persone dedicate ad una comunicazione interna che non si occupi solo di newsletter ed informative ma anche di verificare come i dipendenti comunicano fra loro, di come i responsabili comunicano con i propri collaboratori e di come i dipartimenti parlano fra di sè… (con una verifica volta a generare feedback e miglioramenti).

Questo passaggio, sottile ma significativo, costituisce uno degli strumenti  più efficaci per verificare (a partire dalle mail che mandiamo), se quello che comunichiamo è allineato o meno ai valori ed agli obiettivi aziendali che dichiariamo internamente ed esternamente.

E’ una questione fondamentale: per cambiare il paradigma ed avere aziende veramente “innovative” bisogna non solo saper ascoltare ma sapersi ascoltare collettivamente… perché come giudichiamo la buona educazione di un bambino da come si esprime (verbalmente e non), allo stesso modo possiamo giudicare l’operato di un professionista e di un’intera organizzazione allo stesso modo.

Se veramente “siamo quello che comunichiamo”, allora vuol dire che la comunicazione interna e le nostre “e-mail” determinano anche come lavoriamo.

Allineare la comunicazione, verificare che questa rifletta effettivamente i principi etici, morali ed operativi che vogliamo perseguire a livello organizzativo, è anche un ottimo modo per far parlare di noi esternamente… potendo allocare meno budget alla comunicazione della nostra immagine e concentrandosi di più sul miglioramento delle nostre professionalità.

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