Fractional manager (#33/2021)

Di Andrea Pietrini pag. 100 27 Giugno 2021

Ci sono manager di alto livello che rimangono in azienda per anni e manager che decidono di diventare imprenditori di se stessi..

La nuova professione del “fractional manager”, consente a chi ha svolto ruoli apicali di staccarsi dalle organizzazioni per diventare “freelance”, mettendo a disposizione le proprie competenze per periodi limitati di tempo e gestendo più clienti contemporaneamente.

Questo modello, già presente negli Stati Uniti ed importato in Italia dall’autore di questo libro, è rivolto principalmente alla piccola e media impresa: da sempre spina dorsale dell’economia italiana ma quasi mai dotata di competenze manageriali in grado di trasformarla in “industria”.

Il fractional management consente alle aziende di accedere ad un elevato patrimonio di conoscenze a costi ridotti (usufruendone per esigenze o progetti specifici su scala temporale ridotta) ed ai professionisti di gestire il proprio tempo e le proprie risorse con flessibilità, venendo a contatto con realtà, contesti e dimensioni sempre diversi.

E’ un modello futuribile perchè molto in chiave con l’attuale evoluzione del mondo del lavoro, che richiede sempre più flessibilità, abbattimento dei costi e competenze di alto livello.

“Fractional manager” è un testo che descrive il “perché” del fractional management e le competenze fondamentali per intraprendere una carriera imprenditoriale di questo tipo.

Contiene riflessioni profonde sull’assetto economico attuale, sulle nuove esigenze e sulle opportunità e le sfide che possono esserci passando da “manager dipendente” a “manager a tempo”.

Leave a Comment