“Da grandi poteri derivano grandi responsabilità”…

General manager o “C-Level” hanno una grande responsabilità nell’influenzare le persone all’interno delle organizzazioni che guidano.

Laddove molti di noi sembrano non prendere posizione (su LinkedIn ma anche all’interno delle discussioni aziendali), quando la “sponsorizzazione” di un contenuto o di una persona avviene da parte di qualcuno che è “alto in grado”, cresce incredibilmente la sua popolarità ..

Questo suggerisce due cose:

– molte persone non hanno una propria opinione (o se ce l’hanno fanno fatica a manifestarla perché non ricoprono posizioni di vertice)

– la posizione gerarchica è ancora determinante (perché siamo noi i primi ad attribuirgli importanza)

E’ un “fatto” che tutte le figure apicali abbiano la capacità/facoltà di influenzare molte persone a prescindere dai contenuti…

Questo può avere il suo risvolto positivo se la persona in ruoli di vertice ha un pensiero “qualitativamente di livello” e/o sponsorizza contenuti “avanguardistici”.

La posizione sulla scala gerarchica dovrebbe servire esattamente a questo: sponsorizzare contenuti o persone che alzano il livello qualitativo delle discussioni all’interno dell’azienda per generare miglioramenti collettivi all’interno dell’ambiente.

Piccoli miglioramenti innescati su migliaia di persone generano impatti enormi (non è un opinione ma pura matematica).

“Da grandi poteri derivano grandi responsabilità”: la responsabilità dei leader-influencer è quella di “alzare il livello”… quella di noi “followers” è quella di creare le condizioni per avere “leader” adeguati al loro vero scopo.

Leave a Comment