Primo non comandare (#31/2021)

I dieci comandamenti per il CEO del futuro di P.Soldavini, F. Pagano e N. Borri Giugno 2021

Che caratteristiche ha un CEO della quarta rivoluzione industriale?

“Primo non comandare” nasce da una serie di riflessioni su “CEO del futuro” fatte da lungimiranti “CEO del presente”…

Riflessioni sui nuovi mercati, sulle nuove necessità e su quello che è necessario fare per reinventare un mondo professionale ancorato a logiche del secolo scorso.

“Abbiamo sempre fatto così” o “non si può fare” sono frasi sentite moltissime volte, che mascherano paura e conformismo: due ostacoli ad un cambiamento che non è più un opzione.

Nuove mentalità, un approccio tecnologico, una visione a lungo termine, velocità ed umiltà sono solo alcuni dei nuovi “requisiti minimi” dei consigli di amministrazione “4.0”.

Si aggiungono creatività, consapevolezza di sè, etica, originalità e responsabilità collettiva: caratteristiche che sono state spesso attribuite unicamente allo storytelling degli “outsider”, ma che dovranno sempre più appartenere al corredo standard di ogni amministratore delegato.

Il mondo è fatto di organizzazioni, governi e società: il livello delle persone che stanno al vertice è fondamentale per determinare la qualità degli ambienti in cui viviamo e, conseguentemente, quella della nostra vita personale e professionale.

Leave a Comment