Tanti Boss, pochi Leader (#19/2021)

di Ranjeev Peshawaria pag. 226 28 Marzo 2021

La crisi di questo periodo è causa e conseguenza della mancanza di persone in grado di prendersi cura degli altri e di costituire un punto stabile di riferimento.

Il leader è per l’appunto qualcuno che si prende cura, che ha una visione e che riesce a renderla fruibile e desiderabile per tutti: qualcuno in grado di ispirare e di generare fiducia indipendentemente dal proprio ruolo.

Essere leader non è un titolo ma una attitudine che bisogna volere… è qualcosa di profondamente diverso da un ruolo manageriale: comporta un assunzione di responsabilità a cui non tutti sono pronti.

Ci sono “molti boss e pochi leader” perché tanti vogliono ricoprire ruoli apicali ma pochi vogliono essere leader: hanno le competenze per fare il manager ma non le caratteristiche per essere un leader.

La leadership, che dovrebbe essere una condizione necessaria per accedere a ruoli apicali, è molto spesso un gap che la maggior parte delle persone non vuole intimamente colmare.

Perché?

Perché la managerialità comporta molti sacrifici ma promette di portare “molti onori”.. la leadership comporta molto invece spesso più oneri che onori (facendone pertanto una cosa “per molti ma non per tutti”)

Leave a Comment