Fiducia equivale a denaro
“Fiducia equivale a denaro”..
La maggioranza del valore di mercato delle società globali è connesso ai beni intangibili (persone, marchio e proprietà intellettuale)*.
I dipendenti sono un asset fondamentale sia per il loro lavoro che per la loro capacità di influenzare il brand (frutto di quello che i clienti interni ed esterni pensano dell’azienda).
Le stesse persone sono quelle che contribuiscono significativamente a creare “la proprietà intellettuale” (ovvero brevetti, invenzioni, contenuti tecnologici, nuovi prodotti etc.).
In base allo studio che attribuisce l’80% del valore di un’azienda a questi 3 fattori, è evidente come agire sulle persone dia un effetto leva importante per massimizzare i risultati di un’organizzazione e generare profitti.
“Agire sulle persone” significa assecondarne esigenze e caratteristiche, costruendo un ambiente professionale orientato alla reciproca fiducia (condizione minima per far sentire le maestranze a proprio agio e poterne sfruttare appieno le potenzialità).
Creare fiducia genera pertanto una competitività (e quindi, in definitiva, “denaro”).
*Fonte: Company culture di Alessandro Rimassa