Dimmi chi sei (#15/2021)

Di Riccardo Scandellari pag. 162 03 Marzo 2021

Il concetto di marketing si sta estendendo dalle aziende/prodotti agli impiegati/individui.

Le denominazioni di “employer branding”, “brand ambassador” e “personal branding” si sono affiancate a quello che era l’unico “brand esistente”: quello di un’organizzazione.

Questo per diversi motivi, fra cui:

1)     la necessità delle aziende di comunicare non solo il “valore intrinseco” dei propri prodotti ma anche della loro “unicità” attraverso i dipendenti

2)     la tendenza del mondo del lavoro ad allungare le carriere lavorative ed a richiedere più “freelance” o professionisti “fractional” (in grado di fare “personal branding”)

Le necessità del mercato impongono al singolo di diventare sempre meno “dipendente” e sempre più “indipendente” (sia che rimanga in azienda sia che decida di diventare un “freelance”)

Alla base di tutto c’è il marketing… e la capacità di comunicare la propria “unicità”.

Quello che era un “plus” fino a poco tempo fa diventa un requisito fondamentale, sia che si parli di un prodotto, di un’azienda, di un dipendente o di un professionista…

E l’unicità che si esprime attraverso il marketing diventerà sempre di più il valore della nostra professionalità

Leave a Comment