Company Culture (#8/2021)
di Alessandro Rimassa pag. 242 31 Gennaio 2021
La quarta rivoluzione industriale sta spingendo le aziende ad aprirsi, puntando su agilità e velocità e costringendole a cambiare assetto per “ripartire leggeri” e riuscire ad adattarsi ai cambiamenti di rotta.
Investire nell’innovazione, riconoscerla come necessaria ed approcciarla in modo flessibile fa parte di questo processo di evoluzione ed è una delle chiavi per la “digital transformation”.
Puntare sulla condivisione, sull’open source e sullo scambio di informazioni è una necessità stringente che implica una profonda rivisitazione dei rapporti con collaboratori, clienti e competitor.
Attingere da altri campi e sfruttare le conoscenze variegate di un ambiente in cui la diversità viene vista come valore, permette di sfruttare tutto il potenziale delle 4 diverse generazioni che già dai prossimi anni cominceranno a lavorare insieme.
Tutto questo dovrà fare parte della nuova “company culture”, che attraverso trasparenza di azione e comunicazione dovrebbe costituire un “nuovo sistema operativo” per far crescere persone ed aziende.
Come si fa? Prova a spiegarlo Alessandro Rimassa che in questo libro dà qualche qualche istruzione su come premere il pulsante “aggiorna” ed implementare nuova cultura del cambiamento.