Il compito di un’azienda non è dare potere alle persone…

“Il compito di un’azienda non è dare potere alle persone, è ricordare ai dipendenti che ce l’hanno già e metterli in condizioni di esercitarlo”.

Questa affermazione richiede un cambio totale di paradigma nella gestione delle persone in azienda: è il cambio avvenuto in Netflix.. la “Apple” dell’entertainment che ha sconvolto il modo dei DVD, del cinema e dei video.

Una cultura aziendale “sui generis” che è la stessa che rimborsa il canone a chi non usa il servizio per un tot di tempo.

L’affermazione è del Chief Talent Officer di Netflix, che dopo un po’ di anni capì che il metodo standard con cui si “dava potere alle persone”, si basava su assunti errati nei confronti degli esseri umani: ovvero quelli per cui i dipendenti vanno istruiti su cosa devono fare e premiati di conseguenza.

Queste pratiche sono paradossalmente disincentivanti e deresponsabilizzanti perché tolgono potere e demandano a rigide procedure un compito che le persone sono in grado tranquillamente di assumersi: quello di gestire il lavoro in autonomia.

Il compito di un’azienda e di un manager è pertanto quello di creare team eccellenti, in grado di svolgere un lavoro ottimale nei tempi programmati: restituendo loro il potere di decidere sul come, sul dove e sul quando.

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