Pezzi di avanzi e pezzi di rispetto

(Post da Instagram)

Questa foto è orribile anche con il migliore degli effetti di Instagram..

Ma questo avanzo di cotoletta mi fa tornare indietro ai tempi in cui i miei genitori, pur con molto rispetto (in un’accezione del termine tipica della loro epoca), lo avrebbero buttato via perché troppo piccolo.

Un “piccolo avanzo” che la mia generazione (che pur non rendendosene conto vive ancora la coda delle vacche grasse di un mondo che non esiste più), deve tenere non per esigenza ma, appunto, per “Rispetto” (in una nuova concezione del termine che, grazie all’istruzione ricevuta, dovrebbe essere necessariamente migliore).

“Rispetto” per i molti, troppi bambini che  farebbero letteralmente a cazzotti per accaparrarselo, facendo prevalere la forza in barba all’equità ed alla giustizia (perché quando hai fame non hai spazio per fare il filosofo).

“Rispetto” per quelle persone che ad un tiro di schioppo fuori dalle nostre porte non hanno niente.. e che non capiscono neanche cosa sia un “avanzo”.

Persone sulle cui sponde probabilmente arriverà solo un pezzo di plastica senza contenuto: uno scarto non edibile portato dalla corrente … che per altri 250 anni ricorderà loro che, nonostante quello che chiamiamo “progresso”, siamo ancora dei “colonizzatori”… (anche se alla bandiera abbiamo sostituito una plastica col marchio “CE”)

Non possiamo risolvere la fame nel mondo, nè ha senso angosciarsi per qualcosa su cui abbiamo poco controllo a livello individuale.

Ma il “Rispetto” sì.. ci vuole “Rispetto” anche per i piccoli avanzi, affinché questo poco controllo che ora abbiamo sulla globalità delle cose un giorno possa trasformarsi in intelligenza collettiva.

Un piccolo avanzo non buttato è un segno di “Rispetto” per qualcosa che facciamo fatica a capire.. figuriamoci a risolvere.

Non c’è da essere filosofi nè buonisti.. c’è solo da pensare a quello che facciamo..

Riabituarsi a pensare… per non “sputare nel piatto dove mangiamo, buttando via quello che non mangiamo”.

Leave a Comment