Dove nascono le grandi idee

di Steven Johnson pag. 322 18 October 2020

Nell’immaginario collettivo le grandi innovazioni nascono da colpi di genio individuali.. quando un’intelligenza fuori dal comune si imbatte in un’idea destinata a rivoluzionare un’intera cultura.

E’ così che mitizziamo la creatività, pensandola come il frutto di visioni estemporanee anzichè di un processo ben più lento che passa da esperimenti su realtà già consolidate.

Ci piace pensare che l’auto elettrica con guida assistita sia frutto di un colpo di testa di qualche genio, quando in realtà è il risultato di uno sviluppo partito dai tempi dell’agricoltura (quando dalla ruota si passò alla costruzione di un carro trainato da buoi) ed arrivato per passi ed esperimenti successivi fino ai giorni nostri.

Detto questo ci sono contesti in cui l’innovazione viene naturalmente accelerata: sono ambienti aperti, che usano piattaforme condivise, stimolano i feedback e promuovono gli esperimenti: habitat che favoriscono la creatività, la contaminazione di ambienti e persone diverse e che massimizzano le potenzialità delle persone che vi operano.

E’ una scienza nuova che trae esempi illustri dal passato ma che può radicalmente accelerare qualsiasi processo di innovazione (ivi compresa l’evoluzione umana).

Leave a Comment