Contaminati

di Giulio Xhaet pag. 176 01 Settembre 2020

Contaminazione è un termine che indica la mescolanza di più sostanze.

Nell’accezione “sociale”, significa mettere insieme persone con estrazioni, culture ed approcci differenti ,mescolandoli in modo che ognuno “attinga dall’altro”.

La contaminazione ha a che fare con la diversità, non solo di genere ma anche di pensiero.

E’ quella cosa che permette di aprire la propria mente a diverse culture, situazioni, modi di pensare e punti di vista ed è quello che facciamo quando andiamo all’estero e raccogliamo esperienze e storie diverse dalla nostra (attraverso lo scambio, il cibo, la moneta, gli usi e costumi etc.).

La necessità di diversità che viene sempre più sottolineata all’interno delle aziende è in realtà una necessità di contaminazione.

Contaminare e farsi contaminare significa allargare la visuale e trovare nuovi modi di approcciare quello che ci circonda… la “contaminazione” riduce le distanze, fa comprendere agli altri la nostra condizione ed consente a noi di comprendere quella degli altri, avvicina due prospettive e dà maggiori possibilità di risolvere un problema con modalità che escono dalla visione schematica dei singoli.

“Contaminati” è un buon libro, scritto da un multipotenziale che ha identificato scientificamente elementi e caratteristiche differenzianti di persone “fuori dagli standard”… e che spiega il perchè questa “mescolanza” è sempre più fondamentale..

Leave a Comment