L’apertura mentale “radicale”: una pratica che è molto conveniente adottare..

Perchè è importante essere aperti mentalmente ed in cosa si traduce in soldoni?

 “L’apertura mentale nasce dalla consapevolezza della fallibilità delle proprie convinzioni, punti di vista ed esperienze; cioè, dal riconoscere che possiamo sbagliarci o essere ingannati”

Ci sono ostacoli che impediscono alla maggior parte delle persone di raggiungere risultati più che mediocri… i maggiori sono ego e punti ciechi

L’ego è quel meccanismo di difesa che limita notevolmente la capacità di accettare (e quindi superare) i nostri limiti e che ci fa concentrare maggiormente sulle nostre posizioni piuttosto che sulla risoluzione di un problema.

I “punti ciechi” sono invece sono le aree in cui il nostro modo di pensare ci impedisce di vedere oggettivamente il problema stesso (zoommandolo quando è necessario il grandangolo o allargando di troppo la visuale quando si avrebbe bisogno di una lente di ingrandimento).

Entrambi si possono curare con quella che si chiama una “apertura mentale radicale” ovvero la decisione deliberata di “rompersi le ossa” e ricercare la soluzione migliore a costo di avere torto.

Vuol dire privilegiare il bisogno di arrivare alla verità piuttosto che quello di avere ragione a tutti i costi.

Sembra una cosa ovvia ma l’ovvio ha mietuto più vittime della seconda guerra mondiale..

Essere aperti mentalmente vuol dire avere la capacità di sdoppiarsi, di proiettarsi esternamente al proprio io e di metterlo in discussione facendolo passare sulla graticola di un possibile diverso punto di vista.

Significa mettere in dubbio costantemente le proprie opinioni, cercando risposte migliori anche a patto che queste risposte provengano da un altro individuo (o da un’antagonista che può darvi la famosa lente di ingrandimento mentre siete ad analizzare un vetrino di laboratorio).

Sebbene poco praticata perchè probabile fonte di imbarazzo e di un senso di inferiorità ingiustificato, l’apertura mentale radicale fa la differenza e si ottiene quando la preoccupazione di non raggiungere il risultato supera l’imbarazzo di vedersi trattare da bischero (o dal farsi superare da un collega a vostro avviso meno meritevole).

Apertura mentale radicale sgnifica prendere in considerazione qualsiasi risposta diversa dalla vostra ed analizzarla con gli stessi criteri con cui avreste analizzato le risposte altrui: non si tratta di una gara di forza per aver ragione ma di una gara di velocità per risolvere un problema che può impattare sulle sorti dfell’azienda per cui lavorate.

Avere la mente chiusa ed andare a diritto per la propria strada è d’altronde poco logico e molto più rischioso perchè preclude possibilità starordinarie e contributi di persone che potrebbero mettere in guardia da rischi, dare feedback costruttivi o fornire informazioni importanti.

Leave a Comment